Giordania: Itinerario Classico da Amman

Giordania: Itinerario Classico da Amman

 Giordania : scoprire il paese più stabile del Medio Oriente dalla storia e cultura millenaria.

8 giorni di viaggio in Giordania alla scoperta del Regno Hashemita e delle sue bellezze più importanti.

Punto di arrivo e partenza è la capitale Amman, chiamata la “città bianca”, costruita su 7 colli come Roma, unica metropoli del paese. Si visiteranno la cittadella, il teatro romano e il ricco museo archeologico.
Due giorni (il secondo e il settimo) sono dedicati alla scoperta del nord: visiteremo i castelli del deserto e Gerasa. I castelli di epoca omayyade si ergono maestosi in mezzo al deserto, mentre Gerasa stupisce per i suoi resti ben conservati.

Lasciato il nord il nostro viaggio in Giordania prosegue verso sud passando dalla mitica Strada dei Re, antica rotta costruita per controllare i traffici carovanieri. Oggi la via dei Re è la spina dorsale del paese perché taglia l’altopiano del Giordano e percorrerla regala un senso di libertà assoluta.
L’itinerario prevede inoltre tappe spirituali: il Mausoleo di Mosè sul Monte Nebo, la Chiesa di S. Giorgio a Madaba e Betania. La Chiesa di Madaba è visitata perché custodisce la più antica mappa della Palestina costruita a mosaico. Betania è il luogo che il Vaticano ha riconosciuto essere il punto in cui Gesù venne battezzato da San Giovanni Battista.

Ma il viaggio in Giordania rimarrà nel cuore soprattutto per altre due esperienze: la visita di Petra e la notte nel deserto del Wadi Rum.

Petra, città rosa, capolavoro architettonico e ingegneristico, patrimonio UNESCO.

L’antica capitale dei Nabatei merita un giorno intero perché è la perla del viaggio in Giordania. Entrando dal siq di 2 km dalle pareti rocciose alte fino a 100mt lo stupore aumenterà fino a manifestarsi di fronte alla facciata del tesoro. Compare all’improvviso e ci lascia a bocca aperta per i suoi colori e la maestria degli scavi nella roccia. Il Wadi Rum ci accoglie con i suoi misteri, e le orme disperse dei viaggiatori carovanieri che da qui sono passati. Una notte in campo tendato è una delle esperienze più belle, le stelle sopra di noi e la sabbia sotto i piedi non si dimenticheranno.
Ultima esperienza ma non meno importante è la tappa al Mar Morto. Il punto più basso della terra con 400 mslm e le sue acque salate che ci faranno galleggiare.

Perché scegliere la Giordania?

Destinazione sicura, isola di pace nel Medio Oriente
Cultura millenaria che spazia dai beduini ai romani
Patrimonio vasto e diversificato: natura, arte e spiritualità
Tour in condivisione con altri operatori – minimo 2 persone tutti i sabati

QUOTAZIONI SU RICHIESTA